lunedì 25 marzo 2013

Fideuà, fortissimamente fideuà

Si vede che la fideuà mi è piaciuta? :)
Non so se è per il gusto che acquista la pasta cotta in questo modo o per il fatto che si sporca solo una padella :) Il mantra delle mie due fideuà, infatti, è "mettere da parte".

Nello scorso post abbiamo raccolto parecchie adesioni per una gita all'Isolachenoncè. Appena la trovo organizzo una mailing list e vi mando l'indirizzo, promesso! Intanto vi dico che ho in mano un biglietto aereo e non so se la destinazione si rivelerà la mia Isolachenoncè, ma per ora mi basta avere un progetto e, in qualche modo, una speranza. Ma vi aggiornerò con calma, a tempo debito :)

Mi sento più serena. Ho preso una decisione, mi metterò alla prova, mi darò una possibilità e spero, ovviamente, di raccogliere i frutti. Le vostre energie positive sono ben accette, anzi: sono fondamentali!

Ora passo la parola alle fideuà: la monella di casa reclama attenzioni (e reclama anche il pc -mio-) e devo preparare un dolcetto per festeggiare l'arrivo di un'amica.

A presto,
un saluto da una Vale fiduciosa :)









Fideuà di broccoli e semi di sesamo, con salsa alle nocciole



INGREDIENTI per una porzione:

70 g spaghetti tagliati
3 mestoli di brodo vegetale
mezzo broccolo precedentemente lessato
1 cucchiaio di semi di sesamo

Per la salsa alle nocciole (nogada):

2 cucchiai di nocciole
1 spicchio d'aglio (se non dovete baciare nessuno!)
olio evo q.b.

Preparare il brodo vegetale (come qui).

In una padella (io ho usato quella di ceramica) tostare i semi di sesamo, quindi metterli da parte.
Nella stessa scaldare due cucchiai d'olio evo e far tostare la pasta e sistemarla in un piatto, coprendola.
Nella stessa padella (ecco il bello della fideuà!) aggiungere altro olio (1 o 2 cucchiai) e ripassare i broccoli per qualche minuto: non vorremo mica mangiarli lessati? che abruzzese sarei? Tenere da parte.
Versare il brodo (indovinate in quale padella? Ebbene sì, la stessa) e portarlo a bollore, quindi unire la pasta e farle assorbire il liquido. Quando sarà quasi completamente asciutta, aggiungere i broccoli. Alla fine unire i semi di sesamo.

Per la salsa:
versare nel mixer le nocciole e l'aglio, frullare versando l'olio a filo, fino ad ottenere una salsa ben emulsionata.







Fideuà al radicchio con chutney di mele e cipolle rosse



INGREDIENTI per una porzione:

70 g spaghetti tagliati
3 mestoli di brodo (qui)
mezzo cespo di radicchio
cipolla q.b.
olio evo

Per il chutney (ne avanzerà una metà):

1 mela verde
1 cipolla rossa
mezza tazzina da caffè di aceto di mele
1 tazzina d'acqua
sale e pepe
zenzero fresco



Lavare e mondare il radicchio e affettarlo.
Tostare gli spaghetti (come sopra).
Nella stessa padella aggiungere dell'olio e poca cipolla tagliata finemente e far soffriggere il radicchio, quindi metterlo da parte e versare il brodo. Quando bolle versare la pasta e, quasi a fine cottura, unire il radicchio.

Per la salsa:

tagliare la mela a cubetti e la cipolla a fettine sottili. Soffriggere un paio di cucchiai d'olio evo in una pentola anti-aderente e unirvi mela e cipolla, abbassare la fiamma, quindi lasciar cuocere per 5 minuti, mescolando. Unire aceto, acqua, sale e pepe, coprire e far cuocere 25 minuti. Prima di aggiungerla alla fideuà, grattugiarvi un pezzetto di zenzero fresco.






La fideuà mi ha conquistato e se per la prima ho cercato ispirazione, per queste due mi sono rivolta alla... cambusa! Ho aperto il frigo e la dispensa e mi sono buttata. Be', io sono soddisfattissima delle due versioni, le ho mangiate con molto gusto! broccoli e nocciola sono fatti per stare insieme (poi non dite che non ve l'ho detto!) e il chutney (che non avevo mai provato) è stata una rivelazione e con il radicchio si bilanciava benissimo! Marò, l'MTC quante cose ci fa fare :D



11 commenti:

  1. E chi ti ferma più?? :D
    Bellissima anche questa versione! :)

    RispondiElimina
  2. 2 versioni una più originale dell'altra...complimenti!

    RispondiElimina
  3. Vale che bello un nuovo inizio e una nuova avventura e io ti auguro tutto il bene!!! Tengo le dita incrociate per te:)
    Sei stata una forza con la fideua ' tra le due versioni sono davvero tanto indecisa dovrei assaggiare ;) mi fanno voglia entrambe!!!!
    Buon dolcetto e buona serata un grande abbraccio:**

    RispondiElimina
  4. bellloooooo, sono proprio curiosa di sapere dove te ne vai... però spero che continuerai ad aggiornarci eehh!! aahhhh io per l'isola che non c'è faccio il biglietto sola andata... ma mi sa che se esistesse sarebbe già affollata.. ;-)))
    per la fideua.. hai ragione, la pasta cotta così assume un'ottimo sapore, e nel tuo caso son sicura sia siano entrambi grandi piatti.. questo chutney mi intriga parecchio!!! un abbraccione mia cara

    RispondiElimina
  5. La nostra isolachenonc'è è proprio lì dove non la cerchiamo e quando non la cerchiamo e ti auguro di trovarla in questo progetto e in tutti gli altri che ci saranno!
    Le due versioni sono talmente belle e sicuramente buone che davvero non saprei scegliere quale sia la mia preferita. Gli accostamenti mi sembrano assolutamente azzeccati e originali! Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. ragazza, due versioni veramente originali nella concezione ed assolutamente vegetali che mi colpiscono molto per gli abbinamenti che hai utilizzato: un po' più "abituali" forse i primi (hai ragione , broccoli e nocciole sono eccellenti), molto estrosi e audaci i secondi... sarei veramente curiosa di assaggiarli...Belle ricette e grazie Valentina
    Dani

    RispondiElimina
  8. Mi hai fatto venire voglia di mangiarlo, erano anni che non mangiavo una "Fideuà" originale come questa!

    RispondiElimina
  9. mi piace, mi piace, mi piace!! Buona Pasqua, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Sto odiando Blogger ! Non mi da gli aggiornamenti ! Ora mando una e-mail di reclamo !!! Ma dico !! Non posso arrivare con 3 giorni di ritardo ! Echepalle !!!!!! Che meraviglia Vale ! Oltre alla ricetta, posso dirti che noto un nettissimo miglioramento nella fotografia ?? Brava tesoro ! BRAVISSIMA !
    Ti bacio tutta amica mia <3

    RispondiElimina
  11. Sei piena d'inventiva e immaginazione e anche queste versioni di fideuà, molto etniche, dimostrano quanto estro hai!
    Hai di sicuro unanima creativa esi vede! Mi piace da morire queste mono versioni!
    E anche con quanta originalità ci hai accoppiato le salse!

    Wow!

    RispondiElimina