venerdì 3 giugno 2011

Cornetti di simil-frolla di Anna Moroni

Buongiorno! Com'è andato il vostro 2 Giugno? Avete approfittato del ponte per fare qualche viaggetto? Io sono rientrata già da qualche giorno dal mio, ma davvero sono rimasta col cuore lì con le mie adorate amiche.....  Diciamo che questa ricetta la dedico a loro, sperando di poter fare di nuovo colazione tutte insieme!
Si tratta di semplici cornetti che ho visto anni fa alla prova del cuoco, preparati da Anna Moroni e leggermente modificati da me: ho sostituito il burro con l'olio e aggiunto un po' di zucchero! Ecco la ricetta originale, con le mie modifiche tra parentesi:

Ingredienti

250 g di farina
125 g di yogurt bianco (io utilizzo quello che ho in frigo, tranne il magro, perchè...non è mai nel mio frigo!)
125 g di burro (per me 90 g di olio di semi di girasole)
un cucchiaino abbondante di lievito
un pizzico di sale
(3 cucchiaini abbondanti di zucchero)

Per la farcitura

marmellata o nutella


Setacciare la farina setacciata ed il sale e aggiungervi l'olio (o il burro fuso e freddo), lo yogurt, il cucchiaino di lievito e l'eventuale zucchero. Impastare tutto insieme -occorre davvero pochissimo tempo- e stendere in due cerchi e ritagliare da ognuno di essi 8 triangoli. Farcire a piacere (per me marmellata di more), formare i cornetti (e qui sicuramente sarete molto più brave di me!) e infornare a 170° per 20 minuti. Il risultato è una frolla molto morbida, che rende questi cornetti perfetti per la colazione! Inoltre, essendo l'impasto neutro, può essere utilizzato anche in versione salata, anche se ancora non ho sperimentato (ma ora che ci penso..... mhh... vi terrò aggiornati!).

Io adoro questi cornetti: senza burro, senza uova... Insomma: l'ideale per togliersi lo sfizio senza esagerare con le calorie! Non che io mi preoccupi delle calorie, a meno che non ho cerimonie in vista, e questo è il periodo per eccellenza!
Vi auguro un buonissimo venerdì!
                                                    Valentina*

6 commenti:

  1. Buoni e hanno anche un ottimo aspetto, con l'occasione mi sono anche unita ai tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio Silvia! Ora vado a dare una sbirciatina al tuo di blog: ho così tanto da imparare! Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Che ricetta Bonissima!
    Sarà un piacere per essere più un seguace del tuo blog. L'ho trovata per caso, cercando in internet, ma è stato un buon enmcontrar surppresa così bella e blogging blog così bello!
    Visita il mio blog: http://kibe-cozinhandocomamigos.blogspot.com/
    e conoscere un po 'di cucina brasiliana.

    Bacio

    Luiz

    RispondiElimina
  4. Grazie Luiz, visiterò con piacere il tuo blog! baci, Valentina*

    RispondiElimina
  5. Con questo impasto posso anche fare una crostata?
    Grazie, luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Luisa!
      La crostata non ha un'ottima resa (ci avevo provato) però se vuoi una frolla leggera o senza uova puoi provare questa : http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.com/2011/09/volte-ritornano-d-purtroppo-ho-deciso.html :)

      Elimina