mercoledì 14 marzo 2012

Salsa verde

Buon pomeriggio!
Come state? State godendo dell'arrivo della primavera? Io mi sono già trasferita in balcone: lo so che il sole dei mesi con la 'R' fa male, ma è più forte di me! Tanto, nella peggiore delle ipotesi, pare che faccia impazzire: e che sarà mai :) ?
Ovviamente la primavera porta con sé anche i rimorsi per i peccati culinari dell'inverno: io ho decisamente sgarrato, ma ora sono a regime e sto recuperando una forma umana :D Mi concedo qualche sgarro solo nel fine settimana e la salsa verde l'ho preparata proprio domenica, per accompagnare un arrosto scongelato -preparato dalla mamma, che continua a dilettarsi con le mie riviste! La salsa è uno sgarro per via della quantità di olio, ma penso che usando metà olio e metà brodo possa diventare un accompagnamento light!

INGREDIENTI per un vasetto medio:

1 mazzetto di prezzemolo
50/70 ml olio d'oliva
2 acciughe sott'olio sciaquate e diliscate
20 g di pane raffermo
1 cucchiaio di capperi
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio d'aceto

Bagnare il pane con l'aceto; sciacquare le acciughe ed i capperi e frullare tutti gli ingredienti insieme, aggiungendo l'olio a filo, fino a rendere la salsa cremosa.




Che dite, io ho esagerato col condimento??
Questa salsa in realtà nasce per accompagnare i bolliti, ma è così saporita che io l'ho usata anche per il polpettone di tonno, oltre che per quest'arrosto.

A presto,
Baci,
           Vale*

8 commenti:

  1. Vale, mi hai fatto ricordare una cosa meravigliosa...la salsa verde..non la mangio da quando ero bambina..mia mamma la preparava per accompagnare il lesso..dai ! Devo rifarla ...che buona e grazie !

    RispondiElimina
  2. Che bella salsa Vale complimenti!!!!!!!!!!!
    E' ottima anche per il pesce!!Bacioni

    RispondiElimina
  3. E brava la tua mamma, quelle fettine hanno un aspetto davvero invitante!! E con la tua strepitosa salsina immagino che buonooo!! Mi piace un sacco quel verde :D
    Un bacione dolcissima Vale e buonanotte!!
    un abbraccione

    RispondiElimina
  4. @ Mary: wow, la salsa verde come le madeleine di proust :) sono onorata! grazie a te!

    @ Laura: e sì, è buona con tutto :D

    @ Vale: il verde è il mio colore preferito, sai? Buona giornata a te :*

    RispondiElimina
  5. Io dico che hai fatto benissimo! La salsa è molto invitante e la foto molto bella! Poi, che sarà mai un po' di salsa su un arrostino?
    Un bacione e buon sole!

    RispondiElimina
  6. ahimè, anche io devo recuperare una forma umana, quanto meno per non essere costretta a comprarmi un guardaroba nuovo, che in tempi di crisi non è il massimo...
    ottima sta salsetta, se faccio la versione light ti avviso!

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte! :)

    @ cannella: brava avvisa, così te la copio :D

    RispondiElimina