domenica 27 maggio 2012

Fiorellini limonosissimi

Buona domenica!
Che state facendo? Avete fatto le ore piccole ieri? Io ora stavo cercando di mettere un po' d'ordine tra riviste, libri, smalti :D La settimana appena trascorsa è volata: tra il nuovo impegno e un po' di commissioni per la mia famiglia non ho avuto molto tempo. E va benissimo così!

Il tempo per cucinare lo trovo sempre, però, soprattutto qualcosina di dolce :) Con la scusa che ho ripreso a correre e che macino km in bicicletta per andare da una parte all'altra della città, non mi nego mai qualche dolcetto per la colazione!
Questi di oggi in realtà li avevo preparati per il compleanno di mia sorella, che era praticamente all'insegna di Martha Stewart! La ricetta originale prevedeva il lime, ma io avevo a disposizione i limoni del giardino e ho cambiato frutta ;) Inoltre questi biscottini permettono di smaltire un po' di succo di limone; insomma, non posso ingozzarmi di sorbetti! Anzi, ho anche un'altra ideuzza, stay tuned :)




 Da M. Stewart, "Cookies", lime flowers

INGREDIENTI per circa 45 biscotti:

125 g farina
  40 g zucchero semolato
85 g burro
60 ml succo di limone
la punta di un cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
1 cucchiaio di buccia grattugiata di limone

Frullare lo zucchero con la buccia del limone, quindi montarlo col burro con le fruste elettriche. Unire il succo di limone, ridurre la velocità ed aggiungere gli ingredienti secchi, setacciati. Formare un panetto da mettere in frigo per una mezz'ora. Riprendere l'impasto e stenderlo ad uno spessore di 3 mm, ricavare dei fiorellini (Martha dice espressamente di praticare il buco centrale, magari aiutandosi con un levatorsoli) e rimetterli in frigo almeno 20 minuti: quando avrete completato una teglia, non lasciatela a temperatura ambiente ma sistematela in frigo.




Infornare a 180° per 12/13 minuti, o finché i biscotti non saranno leggermente dorati.
Spolverizzare di zucchero a velo.
 

















 Sono limonosissimi! Hanno quel gusto frizzantino tipico del limone e che a me fa impazzire! Se amate i dolci al limone, questi li troverete strepitosi!
Inoltre, si conservano 3/4 giorni, in una scatola chiusa ermeticamente.
Come molti biscotti di Martha, questi non contengono uova: e non voglio dire che siano leggeri (con quel burro, chi voglio prendere in giro?), però sono adatti a chi è intollerante alle uova.
Spezzo una lancia in favore del burro: questi si sciolgono in bocca!
Adesso vi lascio: vado a comprare un cronometro/contachilometri, perché correre guardando il cellulare per regolare la mia marcia non è molto pratico!
Ottima domenica a tutti!
                                    Vale*

10 commenti:

  1. Che belli! Te ne posso rubare qualcuno?!

    RispondiElimina
  2. Mmmm che buoni! E chissà come sono profumati! Oggi pomeriggio preparo il tè e tu porti questi meravigliosi biscotti ok? :P
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. io amo i dolci al limone, sopratutto d'estate perchè mi danno l'idea di freschezza!!! bellissimi e buonissimi i tuoi biscottini, io li smaltisco con qualche vasca in più ;-)))) un bacino cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono i dolci al limone questi sono perfetti! Brava, nuota anche per me! :)

      Elimina
  4. un nuovo impegno della dieta? mmmh...fammi sapere come procede...intanto ti aspetto e mi prendo un biscottino! :-))
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  5. Allora stai meglio ??? E brava la mia piccollina !
    Io sto cazzeggiando con il computer...ho qualche post da sistemare ( ricette da scrivere e foto da selezionare )e se non lo faccio oggi, mi risulta impossibile trovare tempo durante la settimana :)
    Ieri non ho fatto nulla di particolare ( ma l'hai letto da me )..e oggi non so..francamente preferirei starmene a casa bella tranquilla..ma è ancora presto, e poi si vedrà :)
    Questi biscotti sono splendidi..sono dei deliacatissimi fiorellini, e poi, non vorrei sembrarti ripetitiva, ma le tue foto diventano sempre più belle :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene a goderti il week end, non è detto che si debba sempre stare in iperattività!
      Puoi ripeterti quanto vuoi, i complimenti sono sempre ben accetti :D è una coccola anche questa, no? Un bacione!!

      Elimina